Nuovi rifacimenti per le pensiline di attesa dei trasporti pubblici locali

I Comuni della Regione Friuli Venezia Giulia sono stati finanziati per la creazione di nuove pensoine e fermate per il trasporto pubblico locale. La somma totale di 600 mila euro è stata distribuita in base alla graduatoria dei Comuni che ne avevano fatto richiesta. Queste nuove infrastrutture renderanno l’attesa dei passeggeri dei mezzi pubblici più confortevole, soprattutto nelle fermate di interscambio tra bus urbani ed extraurbani o nei capolinea delle linee urbane gestite dai Comuni.

L’assessora regionale alle Infrastrutture e territorio, Cristina Amirante, ha dichiarato: “Gli interventi consentono di rendere più confortevole l’attesa per i passeggeri dei mezzi pubblici, in particolare nelle fermate che fungono da interscambio tra i bus urbani e quelli extraurbani o dove ci sono i capolinea delle linee urbane che sono a carico delle amministrazioni comunali”.

I fondi sono stati previsti nel bilancio del 2023 e stanziati nell’assestamento autunnale. Complessivamente, 600 mila euro sono stati assegnati ai Comuni per l’installazione di pensiline e per attrezzare le fermate. Il finanziamento massimo previsto per ogni intervento è di 20 mila euro.

Gli interventi non solo renderanno più confortevole l’attesa dei passeggeri, ma faciliteranno anche gli scambi tra i mezzi delle linee urbane ed extraurbane e permetteranno l’utilizzo delle biciclette che potranno essere lasciate negli appositi spazi.

I Comuni capoluogo di Pordenone, Udine, Trieste e Gorizia riceveranno i finanziamenti più consistenti. Pordenone riceverà 231.500 euro, Udine 150.700 euro, Trieste 70.500 euro e Gorizia 60.000 euro. Nella graduatoria sono presenti anche Comuni più piccoli come Cordenons, Porcia e Roveredo in Piano che svolgono la funzione di capolinea del servizio urbano e punti di interscambio con il servizio extraurbano del Tpl.

Con questa iniziativa, la Regione Friuli Venezia Giulia mira a migliorare il servizio di trasporto pubblico locale, offrendo ai cittadini infrastrutture moderne e confortevoli. Le nuove pensiline e fermate attrezzate renderanno più piacevole l’attesa dei passeggeri, facilitando contemporaneamente gli spostamenti e gli scambi tra i diversi mezzi di trasporto.

L’investimento per il trasporto pubblico locale è di fondamentale importanza per garantire la mobilità dei cittadini e ridurre l’utilizzo dei mezzi di trasporto privati. La Regione Friuli Venezia Giulia dimostra concretamente il suo impegno con l’assegnazione di 600 mila euro ai Comuni per la realizzazione di pensiline e fermate attrezzate, favorendo gli spostamenti con i mezzi pubblici e rendendo le fermate più accoglienti e funzionali. Ciò contribuirà ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico e a ridurre il traffico stradale.

In conclusione, l’investimento per la realizzazione di pensiline e fermate attrezzate rappresenta un importante passo avanti per migliorare il trasporto pubblico locale nella Regione Friuli Venezia Giulia. Queste nuove infrastrutture renderanno l’attesa dei passeggeri più confortevole e contribuiranno ad incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico, riducendo l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto privati. La Regione dimostra così una concreta attenzione verso i cittadini e la mobilità sostenibile.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *