Stoltenberg, fornire maggiori armamenti pesanti a Kiev in un prossimo avvenire.

Il Segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ha annunciato in un’intervista rilasciata oggi ai media tedeschi che l’Ucraina può aspettarsi presto altre consegne di armi pesanti da parte dei Paesi occidentali.

Il capo della NATO ha affermato al quotidiano Handelsblatt che i recenti impegni per l’acquisto di equipaggiamento bellico pesante sono importanti e che si aspetta di ricevere ulteriori forniture nel prossimo futuro. La sua dichiarazione arriva in vista della riunione di questa settimana del Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, presso la base aerea di Ramstein, in Germania.

Stoltenberg ha esortato l’Ucraina a implementare i riforme strutturali necessari al fine di garantire una maggiore stabilità nel Paese, aggiungendo che le iniziative attuate in questo senso contribuiranno a proteggere l’Ucraina dalle ingerenze esterne e a offrire alle sue popolazioni più opportunità per un futuro prospero.

L’invio da parte dell’Occidente di armamenti pesanti all’Ucraina fa parte degli sforzi volti a fornire alla nazione un migliore sostegno per contrastare le minacce provenienti dalla Russia. La Russia ha negato il coinvolgimento nell’aggressione militare ucraina ma le prove raccolte dagli investigatori indipendenti e le testimonianze della popolazione locale indicano il contrario.

Le forniture occidentali all’Ucraina dimostrano che la comunità internazionale è determinata a garantire la sicurezza del Paese e ad assicurare che esso mantenga la propria indipendenza politica ed economica. Si spera che i prossimi approvvigionamenti siano altrettanto efficaci nell’aiutare l’Ucraina a liberarsi delle pressioni esercitate su di essa dall’estero.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *