Lima dichiara una maggiore presenza della forza di polizia durante le manifestazioni contro il governo.

Le autorità peruviane hanno annunciato martedì che saranno dispiegati rinforzi di polizia nella capitale in vista della cosiddetta “Toma de Lima”, una grande manifestazione antigovernativa che si terrà mercoledì. Il capo della Regione di Polizia di Lima, il generale Victor Zanabria, ha spiegato che gli agenti di polizia stanno intervenendo su diverse persone che stanno viaggiando per partecipare alle proteste.

Zanabria ha anche sottolineato che nel contesto delle marce ci sono informazioni e disinformazioni che distorcono i dati, poiché ci sono versioni che indicano un numero molto più alto di manifestanti. “Stimiamo che saranno circa 800, e in un estremo, se è vero (…), potrebbero essere fino a 2.000 (manifestanti). Siamo 2.600, penso che abbiamo una capacità sufficiente per controllarlo ed evitare qualsiasi tipo di disordine”, ha assicurato.

In questo contesto, il generale ha affermato che tra le persone che si stanno dirigendo a Lima, ci sono infiltrati a cui fanno riferimento gli stessi manifestanti, motivo per cui le autorità stanno eseguendo un controllo dell’identità. La presidente peruviana Dina Boluarte ha chiesto “pace” e “calma” tra i manifestanti ricordando che le proteste sono protette dalla Costituzione del Paese “purché siano pacifiche”.

L’Ufficio del Difensore civico peruviano ha confermato quasi cinquanta morti nelle manifestazioni antigovernative successivamente alla destituzione dell’ex presidente Pedro Castillo. I partecipanti alle marce chiedono la liberazione di Castillo, le dimissioni di Boluarte e la convocazione di nuove elezioni.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *