Ucraina: Disastro aereo nella scuola, 18 deceduti inclusi 3 minori. Tra i periti anche il Ministro dell’Interno.

L’orrore della guerra continua a sconvolgere l’Ucraina. Questa mattina, un elicottero – per cause ancora da accertare – si è schiantato nei pressi di un asilo nido a Brovary, un sobborgo orientale di Kiev. Secondo quanto riportato da Telegram, il governatore locale Oleksiy Kuleba, le vittime sono almeno 18, tra cui almeno tre bambini, e 29 feriti.

Nello schianto è morto il ministro degli Interni del governo Zelensky, Denys Monastyrskyi, insieme al suo vice Yevhen Yenin e il segretario di Stato del Ministero degli affari interni, Yuriy Lubkovich. L’elicottero era dei Servizi di emergenza statali ucraini, secondo la radio ufficiale ucraina Suspline.

Secondo quanto riferiscono i media ucraini citando il capo della polizia nazionale Ihor Klymenko, 9 dei morti erano a bordo dell’aeromobile. «Ventidue persone sono ricoverate in ospedale, di cui 10 bambini. Tutti i servizi competenti e specializzati stanno lavorando sul posto. Il luogo dell’incidente è al vaglio», ha detto Klymenko come riporta Unian.

Tra le vittime ci sono anche diversi bambini, ha fatto sapere la portavoce della Polizia nazionale della regione, Iryna Prianyshnykova. «Un elicottero è precipitato vicino a un asilo. Al momento si parla di cinque persone morte» ha detto Prianyshnykova aggiungendo che tra le vittime ci sono anche bambini. Secondo le prime informazioni nell’asilo è scoppiato un incendio.

Testimoni oculari hanno riferito che c’è stata un’esplosione a bordo dell’elicottero caduto oggi a Brovary: lo riporta Espreso Tv. «La gente riferisce che c’è stata una forte esplosione e che l’elicottero ha volteggiato più volte in aria e solo dop po è caduto. La Procura generale ha già aperto un’inchiesta e gli investigatori stanno lavorando sul post» ha osservato l’inviatodo dell’emittente Dmytro Didora come riporta il sitio di Espresco Tv.

Intanto il Servizio di emergenza statale – a cui apparteneva l’elicotteror – ha pubblicato alcuni dettagli sulla tragedia: «Il 18 gennaio alle 08:20 (le 7:20 in Italia) nella città di Brovary nella regione di Kiev a seguito della caduta dell’elicotter EC-225 del Servizio di emergenza statale (volon numero 54), l’edificio del Servizio di emergenza statale è statod danneggiatp con un conseguente incendio; i vetri di un edificio residenziale di quattordici piani e tre autovetture sonoo statip danneggiatp» L”incendio ha aggunto è statp spentp allp 09:28 ora locale.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *