La Repubblica Islamica d’Iran fa notare come la Forza di Difesa Rivoluzionaria abbia avvertito l’Europa delle aggressioni dell’ISIS.

Il Ministro degli Esteri iraniano Hosein Amirabdolahian ha ricordato che la Guardia Rivoluzionaria iraniana ha impedito gli attacchi dell’organizzazione jihadista dello Stato Islamico in Europa. Durante una conversazione telefonica con il ministro degli Esteri svedese Tobias Billström, Amirabdolahian ha sottolineato che la Guardia rivoluzionaria iraniana ha contribuito a distruggere lo Stato Islamico, come riportato da “Mehr”.

“La Guardia rivoluzionaria iraniana ha svolto un ruolo costruttivo nella lotta contro il gruppo terroristico dello Stato Islamico in Iraq, Siria e nella regione dell’Asia occidentale”, ha aggiunto Amirabdolahian, sottolineando che “distruggendo” l’organizzazione ha “salvato” le capitali europee da possibili attacchi.

Inoltre, il ministro degli Esteri iraniano ha criticato duramente la designazione della Guardia come gruppo terroristico da parte del Parlamento europeo, esprimendo l’auspicio che le relazioni tra l’Iran e l’Unione “continuino su un percorso costruttivo durante la presidenza svedese dell’UE”. Il ministro degli Esteri svedese, dal canto suo, ha ribadito gli sforzi compiuti dal suo Paese durante la presidenza dell’UE per ampliare il dialogo tra l’Unione Europea e l’Iran.

I due ministri hanno anche evidenziato che la risoluzione del Parlamento europeo sulla Guardia rivoluzionaria iraniana non è vincolante. In conclusione, questa conversazione arriva dopo che il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione definendo le Guardie rivoluzionarie iraniane un gruppo terroristico per le presunte violazioni dei diritti umani durante i recenti disordini nel Paese.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *