Ita-Lufthansa: “Estensione della scadenza al 12 maggio – la chiusura viene rinviata”.

Le trattative tra Ita Airways e Lufthansa, riguardanti l’eventuale acquisizione della compagnia aerea italiana, persistono ancora in tutta la loro incertezza, malgrado la scadenza dell’esclusiva sia già trascorsa. Secondo fonti vicine alla situazione, le parti coinvolte avrebbero deciso di posticipare la conclusione della trattativa al 12 maggio, garantendo, comunque, che l’andamento degli accordi sia piuttosto positivo seppur non ancora ultimato.

Inizialmente, è stato Lufthansa, nel mese di gennaio, ad avanzare un’offerta di acquisto sulla base di un prezzo che oscilla tra i 250 e i 300 milioni di euro, tesa a conseguire il 40% delle azioni di Ita Airways. L’obiettivo della compagnia aerea tedesca sarebbe quello di utilizzare un incremento patrimoniale per acquisire le quote residue che sono tutt’ora in possesso del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nonostante i colloqui fra le parti coinvolte stiano proseguendo in modo positivo, pare che sussistano ancora alcune criticità che impediscono di giungere immediatamente ad una piena intesa. In particolare, è stato individuato come punto focale delle divergenze tra le parti il prezzo di acquisizione delle quote.

Lufthansa, da tempo, ha manifestato un elevato grado di interesse nei confronti del mercato italiano, affermando di essere il partner ideale per soddisfare le esigenze di Ita Airways. Il CEO della compagnia aerea tedesca, Carsten Spohr, ha più volte sottolineato l’importanza strategica del mercato aereo italiano per Lufthansa, confermando la volontà di espandere la presenza della compagnia sul suolo italico.

Il presidente di Ita, Antonino Turicchi, ha chiarito che l’operazione di acquisizione è già stata disciplinata da precise normative e che ogni eventuale modifica deve essere vista come il risultato di una normale fase di concertazione e trattativa. D’altra parte, l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini, ha sottolineato come la discussione sui prezzi resti, per il momento, unresolved, costituendo ancora un aspetto critico che, in assenza di una soluzione, potrebbe mettere a rischio l’esito finale dell’accordo.

La possibilità di acquisizione di Ita Airways da parte di Lufthansa ha, nel complesso, riscosso un favorevole consenso, nonostante le critiche iniziali. In particolare, secondo quanto riportato dal principale quotidiano economico tedesco, gli Italiani, ritenendo che Lufthansa abbia già ristrutturato e integrato con successo altre compagnie aeree come Swiss e Brussels, sono per lo più favorevoli ad un possibile accordo tra le due compagnie.

A questo punto, malgrado la proroga delle trattative, la firma dell’accordo appare prossima, ma gli sviluppi futuri degli accordi rimangono comunque da verificare nelle prossime settimane.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *