I media riportano un’espansione degli esercizi della Guardia Nazionale Americana con l’esercito taiwanese.

Gli Stati Uniti hanno deciso di espandere le pratiche di addestramento condivise tra la Guardia Nazionale statunitense e le forze armate taiwanesi, hanno confermato fonti vicine alla decisione a Nikkei Asia. La decisione segue i successi ottenuti con questi programmi nella guerra in Ucraina, dove elementi della Guardia Nazionale statunitense hanno aiutato le forze ucraine a respingere l’invasione russa.

In base agli accordi tra Stati Uniti e Taiwan, la Guardia Nazionale ha avuto l’autorizzazione a fornire addestramento militare a Taiwan sin dal maggio dello scorso anno. Senza commentare direttamente l’espansione dell’addestramento militare, fonti del Pentagono hanno affermato che gli Stati Uniti sono impegnati “solidamente” per mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan e nella regione contro le minacce della Cina.

Le fonti del Pentagono interpellate da Nikkei Asia hanno anche affermato che “l’addestramento della Guardia Nazionale si concentrerà probabilmente sul miglioramento della capacità di Taiwan di sfruttare le proprie forze di riserva per ottenere un maggiore effetto a sostegno di un piano di mobilitazione militare a livello sociale”. Questa espansione è un segnale importante del sostegno degli Stati Uniti per Taiwan, paese che è sotto fortissima pressione da parte della Cina.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *