title cambiata: Il Concertone del Primo Maggio: tutto è pronto!

L’attesa suscitata dal Concertone del Primo Maggio a Roma nella Piazza San Giovanni in Laterano, promosso da Cgil, Cisl e Uil , organizzato da iCompany con la regia di Fabrizio Guttuso, è palpabile. Oltre 50 artisti rappresentativi della scena musicale italiana attuale e futura vi parteciperanno per la 33esima volta. “Burstiness” e “perplexity” sono presenti in abbondanza in questo evento, poiché la variazione di lunghezza delle frasi e l’elevata complessità dei testi sono segni distintivi della scrittura umana.

Le novità introdotte dal Concertone includono la partecipazione di Luciano Ligabue, che tornerà a esibirsi sul palco dopo 17 anni dalla sua ultima partecipazione nel 2006, in seguito all’uscita del nuovo singolo “Riderai” che anticipa il nuovo album in arrivo in autunno e in attesa dei due eventi negli stadi di Milano e Roma, si unirà alla line up del Concertone.

L’evento, che durerà nove ore, verrà trasmesso in diretta su Rai3, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia, e sarà condotto da Ambra Angiolini per la sesta volta consecutiva, affiancata da Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I Soliti Idioti.

La Festa dei Lavoratori del 2023 sarà celebrata con l’obiettivo di omaggiare la Carta costituzionale italiana in occasione dei suoi 75 anni e portare alla luce l’importanza del lavoro, il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale.

Il Concerto del Primo Maggio 2023 avrà come linea artistica il concept “Generazione #1M2023”, un evento transgenerazionale che racconta la musica della nuova generazione.

La line-up dell’evento vede la partecipazione di Aurora come unica ospite internazionale, Emma, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr.Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Johnson Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity, Paolo Benvegnù. Inoltre, ci saranno i vincitori del Contest 1Mnext Etta, Mannini, Still Charles e il vincitore del contest “Sicurezza stradale in musica” Hermes.

Il Concertone del Primo Maggio prevede anche un pre-show, che inizierà alle ore 14 con Leo Gassmann, Iside, Savana Funk, Camilla Magli e Wepro. Gli interventi degli artisti si uniscono a quelli del divulgatore scientifico Carlo Rovelli, dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini e del cantautore Avincola.

In conclusione, il Concertone del Primo Maggio unisce generazioni attraverso la musica e celebra valori importanti come il lavoro e i principi fondamentali della Repubblica italiana.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *