Migranti, Meloni interlocuta con Macron: “Necessità di soluzioni immediate per la gestione dei confini dell’Ue”.

Dopo il lungo gelo tra Palazzo Chigi ed Eliseo, la premier Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron. Si è trattato di una “cordiale conversazione”, come ha reso noto la Presidenza del Consiglio. I temi trattati durante la conversazione sono stati quelli dell’agenda europea e internazionale. La volontà di garantire pieno sostegno all’Ucraina e l’urgenza di trovare soluzioni efficaci a livello europeo per sostenere la competitività delle imprese europee e contrastare l’immigrazione illegale attraverso un vero e proprio controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea.

Negli ultimi mesi si sono registrate diverse frizioni tra Roma e Parigi sull’argomento immigrazione. Il caso della ONG Ocean Viking ha creato un incidente diplomatico tra i due paesi, spingendo il governo francese ad invitare gli altri Stati dell’UE a bloccare i trasferimenti dei migranti sbarcati in Italia. Ci sono stati contatti fugaci tra Macron e Meloni ai vertici internazionali, oltre che un scambio di messaggi in occasione della tragedia della frana a Ischia.

Ora, dopo quasi tre mesi dall’incontro tra la leader della Destra e il presidente francese a Roma, arriva il primo vero colloquio telefonico tra i due. La conversazione sembra essere stata piuttosto positiva, con le parti che hanno ribadito la loro volontà di collaborare in modo efficace su tematiche importanti quali l’Ucraina, l’immigrazione illegale e la competitività delle imprese europee.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *