Dopo il lungo gelo tra Palazzo Chigi ed Eliseo, la premier Giorgia Meloni ha avuto un colloquio telefonico con il presidente francese Emmanuel Macron. Si è trattato di una “cordiale conversazione”, come ha reso noto la Presidenza del Consiglio. I temi trattati durante la conversazione sono stati quelli dell’agenda europea e internazionale. La volontà di garantire pieno sostegno all’Ucraina e l’urgenza di trovare soluzioni efficaci a livello europeo per sostenere la competitività delle imprese europee e contrastare l’immigrazione illegale attraverso un vero e proprio controllo delle frontiere esterne dell’Unione Europea.
Negli ultimi mesi si sono registrate diverse frizioni tra Roma e Parigi sull’argomento immigrazione. Il caso della ONG Ocean Viking ha creato un incidente diplomatico tra i due paesi, spingendo il governo francese ad invitare gli altri Stati dell’UE a bloccare i trasferimenti dei migranti sbarcati in Italia. Ci sono stati contatti fugaci tra Macron e Meloni ai vertici internazionali, oltre che un scambio di messaggi in occasione della tragedia della frana a Ischia.
Ora, dopo quasi tre mesi dall’incontro tra la leader della Destra e il presidente francese a Roma, arriva il primo vero colloquio telefonico tra i due. La conversazione sembra essere stata piuttosto positiva, con le parti che hanno ribadito la loro volontà di collaborare in modo efficace su tematiche importanti quali l’Ucraina, l’immigrazione illegale e la competitività delle imprese europee.
Lascia un commento