L’individuo di Salerno è stato la vittima e le Aziende Sanitarie Locali interessate hanno istituito immediatamente dei controlli.

La polmonite da legionella è una malattia polmonare di origine batterica, di natura infettiva, spesso contratta per inalazione di aerosol acqueo contenente il batterio della legionella. Si manifesta con sintomi di raffreddamento, dolori muscolari e tosse che diventano sempre più gravi.

Un tragico caso di polmonite da legionella si è verificato ad Arezzo, dove è deceduta una 64enne di Salerno. Immediatamente le Asl competenti hanno iniziato i controlli nella clinica aretina in cui era stata sottoposta la donna ad un intervento chirurgico di protesi d’anca pochi giorni prima. Successivamente è stata diagnosticata un’infezione da Legionella, che ha portato alla morte della donna.
L’Ufficio di Igiene Pubblica della Asl Toscana Sud Est ha riscontrato la presenza del batterio della Legionella in quattro camere della struttura ospedaliera. Come misura precauzionale, il sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli ha emesso un’ordinanza che prevede bonifiche e divieti d’accesso. La Asl eseguirà ulteriori prelievi a campione nel sistema idrico domani, lunedì 23 gennaio.
La polmonite da legionella è una malattia infettiva causata da un batterio, che si manifesta con febbre alta, dolori muscolari e problemi respiratori che diventano sempre più gravi. Per prevenire la diffusione dell’infezione è importante seguire alcune misure igieniche come l’utilizzo di acqua calda corrente e l’impiego di detergenti specifici per disinfettare i luoghi potenzialmente infetti.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *