Freddo Intenso in Afghanistan: Presenza di 90 Vittime e oltre 40.000 Bambini Ricoverati in Strutture Mediche.

Più di 40.000 bambini sotto i cinque anni sono stati ricoverati nelle ultime settimane in Afghanistan, devastato da un’ondata di freddo che ha già causato quasi 90 morti in tutto il Paese. La tragedia ha colpito soprattutto i bambini, che hanno sofferto di problemi respiratori a causa delle rigide temperature. Secondo il portavoce del ministero della Salute, Sharafat Zaman, ci sono almeno sei morti e 120 persone colpite da fughe di gas da stufe domestiche nelle case afghane.

Per far fronte a questa emergenza, il Ministero per la gestione dei disastri ha distribuito aiuti alimentari ad almeno 5.000 famiglie colpite dall’improvviso abbassamento delle temperature. La nuova ondata di freddo ha bloccato i punti di accesso alle aree più remote dell’Afghanistan, dove già scarseggiano medicinali e cibo. Le colture invernali sono state gravemente danneggiate, aggravando ulteriormente la crisi alimentare.

Gli esperti affermano che è importante fornire un sostegno immediato alle persone colpite da questa crisi e fornire servizi di emergenza come cibo, acqua potabile e vestiti caldi per evitare ulteriori vittime e sofferenze. È necessario anche offrire sostegno economico alle famiglie che non hanno mezzi sufficienti per affrontare l’ondata di freddo.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *