“Caso incidente in autobus che causò la morte di 7 studentesse italiane archiviato poiché l’unico imputato è deceduto”

L’archivio del caso dell’incidente in autobus che ha causato la morte di sette studentesse italiane in Erasmus ha provocato un’enorme ondata di angoscia tra le famiglie delle vittime. Il tragico evento si è verificato sulle strade di Freginals, in Spagna, nel 2016 e ha suscitato una molteplicità di inchieste giudiziarie. Ad ogni modo, l’unico imputato, l’autista Santiago Rodrìguez Jiménez, è stato colpito da morte naturale all’inizio del mese corrente, garantendo così il via libera all’archiviazione del caso da parte della presidente del Tribunale numero 1 di Tortosa.

Il funesto incidente ha causato la morte di 13 studenti Erasmus, tra cui sette giovani donne italiane di età compresa tra i 22 e i 25 anni, che stavano viaggiando su un autobus facente parte dell’organizzazione Autocares Alejandro. Il pullman trasportava 57 persone che stavano tornando dalla festa de las Fallas a Valencia quando, per motivi ancora incerti, si è capovolto andando fuori strada. L’autista ha confessato di aver avuto una crisi di sonno mentre era dietro al volante, causando l’instabilità del mezzo.

Il pubblico ministero aveva presentato una richiesta di condanna a 4 anni di carcere per Jiménez, accusandolo di 13 omicidi colposi e 42 casi di lesioni colpose. Tuttavia, con la sua morte, la sua responsabilità penale è terminata. Appurtutto, i giudici hanno dichiarato che i parenti delle vittime possono ancora intraprendere un’azione legale contro i suoi eredi.

Questa decisione ha suscitato una vasta e dolorosa reazione tra i familiari delle vittime, che hanno lottato per ottenere giustizia per un lungo periodo di tempo. Il fatto che l’unica persona responsabile sia morta prima del processo ha reso l’intera vicenda ancora più tragica e insostenibile per le famiglie coinvolte.

H2: Nessun sostituto per il conducente?

In seguito all’incidente, è stato rivelato che la compagnia di trasporti non aveva previsto nessun sostituto per l’autista, malgrado il lungo viaggio notturno. Ciò ha provocato numerose controversie sulle normative di sicurezza delle società di trasporto, soprattutto in un settore in cui la sicurezza dovrebbe essere la priorità assoluta.

Le famiglie delle vittime hanno così richiesto alle autorità spagnole di promuovere un’indagine accurata sul fatto e di attivarsi per garantire che tragedie simili non accadano più. Ad ogni modo, l’archiviazione del caso ha suscitato molte domande senza risposta e ha complicato ulteriormente il cammino dei familiari delle vittime.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *