Bari: protesta per il rilascio della Ocean Viking

Venerdì 5 dicembre 2024, alle ore 17, si terrà un importante evento in Piazza Libertà a Bari, organizzato da SOS Mediterranee Italia – Gruppo Salvagente Bari e SOS MEDITERRANEE Italia, con l’obiettivo di chiedere il rilascio immediato della nave Ocean Viking.

La Ocean Viking, dopo aver compiuto tre operazioni di soccorso in mare e aver salvato 244 persone, è giunta nel porto di Bari il 30 dicembre 2033. Queste operazioni, svolte nel rispetto delle istruzioni e delle autorizzazioni delle autorità marittime, sono state fondamentali per la sicurezza di coloro che rischiano la vita in mare.

Nonostante l’importanza di queste operazioni, la nave è stata fermata nuovamente il 31 dicembre, il secondo fermo in due mesi. Questa decisione rappresenta una forma inaccettabile di criminalizzazione delle organizzazioni civili che si dedicano al prezioso lavoro di salvataggio nel Mediterraneo centrale.

Gli Stati europei, che dovrebbero essere responsabili del salvataggio delle vite umane nel mare Mediterraneo, invece si scagliano contro coloro che operano con coraggio in queste operazioni. È deplorevole che le organizzazioni civili, che si impegnano in queste azioni di soccorso, vengano punite invece di essere elogiate e sostenute.

La manifestazione del 5 gennaio a Bari rappresenterà un momento di grande importanza per chiedere giustizia e solidarietà. Dopo il raduno in Piazza Libertà, alle ore 19.00, ci sarà un dibattito presso l’Officina degli Esordi in via Crispi, 5, dove i membri dell’equipaggio della Ocean Viking condivideranno la loro testimonianza diretta dell’esperienza vissuta.

Numerose associazioni e realtà si uniranno a questa iniziativa, dimostrando la forza della solidarietà e della volontà di fare la differenza. È un momento in cui ognuno di noi può contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e gli Stati europei sull’urgenza di agire per affrontare la drammatica situazione nel Mediterraneo centrale.

Uniamoci per chiedere il rilascio della Ocean Viking e per evidenziare l’importanza di un approccio umanitario e collaborativo nella gestione dei flussi migratori nel Mediterraneo centrale. Questo è un momento cruciale per mostrare il nostro impegno nel proteggere i diritti umani e salvare vite umane.

Il nostro territorio può diventare un faro di speranza e una voce potente per i diritti umani. Sosteniamo l’Ocean Viking e tutti coloro che si dedicano ad aiutare coloro che hanno disperatamente bisogno di assistenza e protezione. Uniamoci e agiamo insieme per fare la differenza!


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *