Ucraina, Zelensky ha redatto una missiva a Xi “per conversare”.

Il Presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha inviato una lettera al Presidente cinese Xi Jinping, al fine di iniziare un dialogo tra i due paesi. La moglie del Presidente ucraino, Olena Zelenska, ha consegnato la missiva alla delegazione cinese presente al Forum di Davos.

Durante una conferenza stampa tenutasi in Svizzera, Olena Zelenska ha affermato: “È un gesto e un invito al dialogo”. Ha inoltre aggiunto di sperare sinceramente in una risposta da parte della Cina. La delegazione cinese è guidata dal vice-premier Liu He.

È stato lo stesso Presidente ucraino a parlare a favore del dialogo tra i due paesi durante la sua visita a Davos. In particolare, ha espresso l’intenzione di dare vita a relazioni bilaterali costruttive con la Cina, pur mantenendo un’attenzione particolare alle necessità degli ucraini.

L’invito al dialogo tra Ucraina e Cina arriva mentre il paese balcanico cerca di diversificare le sue relazioni internazionali in ambito economico e politico, anche alla luce della crisi con la Russia. Si tratta dunque di un importante passo verso l’apertura di nuove frontiere diplomatiche ed economiche per l’Ucraina.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *