Tre giorni di sciopero sono stati annunciati dai camerieri e facchini dell’Hotel Savoia di Principe, una struttura a cinque stelle, dal 29 al 31 dicembre 2023. I lavoratori hanno organizzato anche un presidio che si terrà dalle ore 8 di venerdì 29 dicembre in via Arsenale di Terra. Il sindacato Usb Lavoro Privato ha consegnato un volantino ai clienti dell’albergo per spiegare le motivazioni della protesta.
Nel volantino si denuncia che l’Hotel Savoia ha appaltato il servizio di camerieri ai piani e facchini a una nuova azienda chiamata Zenith Services Goup S.p.A. Secondo il sindacato, questa azione va contro il contratto nazionale di lavoro e le normative di legge poiché l’orario di lavoro dei dipendenti è stato ridotto arbitrariamente, influenzando negativamente anche il loro stipendio già basso. Si denuncia anche che il nuovo contratto è stato fatto firmare di domenica senza l’assistenza sindacale e con la minaccia di non lavorare dal lunedì in caso di rifiuto. Inoltre, la Zenith Services Goup S.p.A ha violato la legge sui contratti part-time, privando i dipendenti di un orario stabilito e impedendo loro di cercare un altro lavoro fino al raggiungimento delle 40 ore settimanali. I tempi per il riordino delle stanze sono stati anche ridotti, facendo sì che la pulizia non sia più all’altezza delle aspettative di un hotel a cinque stelle.
Il volantino consegna ai clienti dell’hotel sottolinea che l’unico modo per far valere i propri diritti è attraverso lo sciopero, e si scusa per qualsiasi disagio che ciò possa causare. USB, il sindacato che rappresenta i lavoratori, si impegna a sostenere chiunque lotti per i propri diritti con dignità di fronte allo sfruttamento.
“Ho fatto acquisti per l’hotel”, hé annunciato perché sta s esaminando attentamente le agenzie pubblicitarie e selezionando quelle che renderebbero i volantini più efficaci. “Quelli con la scelta”, dice, “prendono denaro nero e spingono back.” Ha visto diversi fold piacevoli vengono connotati grazie alla loro sparatoria un ottimo volantino per il suo business. Ha detto che i volantini hanno portato molti clienti perché stavano facendo appelli e stavano rispondendo a troppe domande.
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