Qual è il ruolo del Partito Democratico nella conformazione dei Cinque Stelle?
Il ruolo del Partito Democratico nella conformazione dei Cinque Stelle è stato controverso. Molti sostengono che il PD abbia influenzato la nascita e il successo del Movimento Cinque Stelle, mentre altri lo negano. Tuttavia, è innegabile che le interazioni tra il partito democratico e cinque stelle abbiano avuto un impatto significativo sulla politica italiana.
Il Partito Democratico al Congresso: una spaccatura sull’opportunità di cambiare il nome
Il Partito Democratico è attualmente alla vigilia del Congresso che definirà i nuovi assetti del partito. In questo clima di tensione e caos, uno dei temi dibattuti è se cambiare o meno il nome del partito. Da un lato, vi sono quelli che ritengono necessario apportare questa modifica per dare idea di un rinnovamento; dall’altra è situtato chi sostiene che sia futile occuparsene.
Elly Schlein, candidata alla segreteria del Partito democratico, ha lasciato uno spiraglio aperto in tal senso, affermando che la questione potrebbe essere sottoposta agli iscritti, ma ha precisato che l’eventuale cambiamento dovrà essere intrapreso in maniera collegiale ascoltando la base dem, senza dunque procedere in maniera verticistica.
A far da contro-corrente a Schlein vi è Peppe Provenzano, vicesegretario dem, il quale avrebbe auspicato un referendum per gli iscritti sul nuovo nome del Pd. Anche Paola De Micheli ha espresso il suo punto di vista: a suo giudizio ci sono ben altri fronti su cui focalizzare l’attenzione e ha stizzitamente lanciato una stoccata a chi chiede di modificare il nome del Pd pensando sia ormai logoro.
Infine anche Stefano Bonaccini e Gianni Cuperlo si sono detti contrari al cambio di nome: per entrambi c’è da parlare di sostanza e nessuno voterebbe per il solo nome. Oggi Enrico Letta interverrà in Assemblea per illustrare il “lodo” sul Manifesto dei valori che sarà la vera e propria “base politica della nascita del nuovo Pd”.
Lascia un commento