“Numerosi bambini delle scuole colpiti da malori, la mensa di Muggia rimane indisponibile”

Nella piccola città costiera dell’Adriatico di Muggia, decine di bambini delle scuole hanno riscontrato sintomi preoccupanti. Il Sindaco Paolo Polidori ha dichiarato che la mensa della scuola è stata posta sotto chiusura finché non verranno forniti aggiornamenti sulle indagini microbiologiche in corso, indagini che coinvolgono un gran numero di persone colpite.

Mancano ancora i risultati dei test di laboratorio che verranno annunciati soltanto mercoledì dall’Azienda sanitaria giuliana isontina, le cui ricerche stanno verificando la presenza di eventuali cause legali alla situazione attuale. La chiusura della mensa è stata motivo di misura precauzionale, in seguito alle segnalazioni di sintomi che si sono verificate tra giovedì e venerdì della scorsa settimana, da parte di un numero considerevole di alunni e del personale scolastico coinvolto.

La mensa è gestita dall’azienda Sodexo. Il Sindaco Polidori oggi ha avuto un incontro con i vertici dell’azienda per trovare una soluzione alla situazione.

Come indicato da una nota dell’amministrazione comunale, ai genitori è stato comunicato che possono provvedere al pasto dei propri figli a scuola, fino a quando non saranno rese note le conclusioni degli esami di laboratorio. Gli studenti interessati sono circa 700, e frequentano la scuola situata nella città costiera di Muggia, situata vicino al confine con la Slovenia. L’età degli alunni coinvolti va dai 6 ai 13 anni.

Attualmente, gli ufficiali medici sono ancora in fase di esame sulle cause dei sintomi, che possono essere di origine alimentare o d’acqua. Tuttavia, la gran parte dei bambini coinvolti sta già mostrando segni di miglioramento e non necessita di ulteriore trattamento.

Il Sindaco Polidori ha dichiarato che i pasti del giovedì e venerdì non verranno addebitati alle famiglie, come ulteriore misura precauzionale a tutela dei bambini e del personale scolastico.

Al momento, i genitori sono invitati a fornire i pasti da casa ai propri figli, fino a quando la situazione non verrà risolta. Le autorità stanno mettendo in atto tutte le azioni necessarie per garantire che i bambini e il personale scolastico siano al sicuro.

Il maggior rischio per i bambini e il personale coinvolto è l’esposizione a batteri pericolosi presenti nei cibi e nelle bevande. Tra i sintomi dei malori riscontrati ci sono stati nausea, vomito, dolori di stomaco e diarrea.

In collaborazione con le autorità sanitarie, il personale della scuola e la gestione della mensa stanno tentando di identificare la fonte del problema, analizzando campioni di cibo e bevande per verificare eventuali contaminazioni batteriche.

In attesa di risultati dalla situazione attuale, si consiglia di mantenere elevati livelli di igiene personale, come lavarsi le mani regolarmente. In questo modo, il rischio di diffusione dei batteri potrebbe essere ridotto.

In conclusione, l’episodio nella città costiera di Muggia ha suscitato preoccupazione tra i genitori, ma le autorità stanno facendo tutto il possibile per affrontare la situazione in corso. Si consiglia alle famiglie di monitorare da vicino i propri figli e di prestare attenzione ai sintomi. Aggiornamenti ulteriori verranno forniti non appena ci saranno novità.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *