L’Unione Europea implora l’Azerbaigian di liberare quattro difensori dei diritti civili e sostenitori politici.

L’Unione Europea ha esortato il governo dell’Azerbaigian a rilasciare quattro difensori dei diritti umani e attivisti politici che sono attualmente in carcere. L’Alto rappresentante dell’UE per la politica estera Josep Borrell ha espresso “preoccupazione” per la detenzione di Bakhtiyar Hajiyev, Tofig Yagublu, Elchin Sadigov e Avaz Zeynalli.
Borrell ha sottolineato l’impegno dell’UE a continuare il dialogo e la cooperazione sui diritti umani con l’Azerbaigian e a incoraggiare le riforme democratiche.
Bajtiyar Hajiyev è un attivista e blogger azero che ha già scontato una pena dal 2011 al 2012 per aver eluso il servizio militare. A metà dicembre è stato arrestato nuovamente nella capitale Baku per un periodo di un mese e venti giorni, durante il quale proseguono le indagini a suo carico.
Tofig Yagublu, membro del partito di opposizione Musavat, è stato arrestato nel dicembre 2021 durante una manifestazione. L’avvocato per i diritti umani Elchin Sadigov e il giornalista Xural Avaz Zeynalli sono stati arrestati nel settembre dello scorso anno con l’accusa di aver accettato tangenti.
L’Unione Europea ha espresso forte preoccupazione per le condizioni di detenzione dei quattro detenuti ed esortato le autorità azere a rilasciarli al più presto, nonché a revocare le restrizioni imposte a Elchin Sadiqov. La UE si impegna anche a proseguire il dialogo sulla questione della tutela dei diritti umani in Azerbaigian, incoraggiando al contempo le riforme democratiche nel paese.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *