“La villetta sul Carso divampa in fiamme, pensionato di 75 anni a Cattinara”

In una gelida notte di Carso triestino, un’abitazione a due piani è stata completamente risucchiata dalle fiamme, causando danni materiali di considerevole entità. L’incidente si è verificato a Borgo Grotta Gigante, borgo del comune di Sgonico, ma fortunatamente non ha comportato conseguenze gravi per gli occupanti della casa, eccetto per una signora di circa 75 anni che però è stata riconducia all’ospedale di Cattinara a causa dell’intossicazione causata dai fumi del rogo, che le hanno causato grande disorientamento.

Effetti dell’incendio

Puntuale intervento Vigili del Fuoco, che si sono prodigati senza sosta, sono riusciti a sopprimere le fiamme, che hanno raggiunto l’acme della loro forza alle 3:30 del mattino, dopo intense ore di duro lavoro. L’azione risoluta dei soccorritori ha senza alcun dubbio placato il potere distruttivo del fuoco, impedendo al disastro materiale di provocare ulteriori danni non prevedibili. L’immediata scena dell’incidente ha visto giungere anche i soccorritori del 118, impegnati ad assistere i feriti e quelli che avevano bisogno di assistenza.

Cure per i feriti

L’anziana associata ha riportato una ustione al viso, insieme alle conseguenze dell’intossicazione dal fumo del focolare, che ha richiesto il suo trasporto all’ospedale di Cattinara per le cure del caso. Per fortuna, è stata l’unica persona ferita nel corso dell’incidente. Un’altra persona è stata oggetto di controllo da parte dei primi soccorritori, ma fortunatamente non è stata necessaria la degenza in ospedale. L’intervento dei Vigili del Fuoco, che si protende con l’ulteriore azione di raffreddamento, sembra comunque essersi reso necessario per la complessità dell’incendio e per l’importanza di scongiurare qualsiasi possibile rischio di recrudescenza.

Rilievi finali

Non possiamo mai sottovalutare un incidente come questo, anche se siamo sul punto di cedere alle menzogne del suo effetto placido. Tuttavia, il disastro materiale causato dall’esplosione si è evidenziato più incisivo dell’immagine iniziale, e per questo riconosciamo ancora una volta l’inesauribile impegno dei Vigili del Fuoco che bravamente hanno risposto all’emergenza, lavorando con tutta l’energia possibile per tutta la notte del conflitto. Con tanto affetto dobbiamo quindi dimostrare la nostra gratitudine a questi eroi impaviti.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *