La frode dell’impiego: duo inganna vecchia e fugge con l’oro.

Una coppia di truffatori consuma una malevola truffa ai danni di una signora anziana residente nella periferia est della Capitale. Questo furto con destrezza è stato perpetrato con inganno: le due furfanti sono riuscite con astuzia a imbrogliare la donna anziana, facendosi aprire la porta dell’appartamento fingendo di dover svolgere dei lavori all’interno della palazzina. Una volta all’interno, una delle donne ha distratto la signora anziana, mentre l’altra si è intrufolata nella camera da letto e ha depredato senza scrupoli tutto l’oro che ha trovato.

Purtroppo, non si tratta di un incidente isolato. Il ricorso alla truffa dei lavori è in costante aumento, soprattutto tra le persone anziane. I borseggiatori si presentano presso i loro obiettivi vestiti come lavoratori ingaggiati per fare manutenzione o riparazioni abituali all’interno dell’abitazione, sfruttando la vulnerabilità di chi è anziano e poco sospettoso. Nel momento in cui entrano, devastano l’abitazione e ne saccheggiano il contenuto rubando tutto ciò che ha valore.

Ma come fare fronte a questo fenomeno? Prima di tutto, è molto importante essere molto attenti e astuti, non fidandosi di chi suona la propria campana improvvisando lavori. Se ci sono dei dubbi, è meglio rifiutarsi di far accedere gli estranei in casa e contattare prontamente le autorità. Inoltre, si consiglia di collocare un citofono dotato di telecamera e di informare i propri cari o i vicini di casa, in caso di visite sospette.

Una punizione adeguata per i criminali che compiono reati come la truffa dei lavori, è il mezzo giusto per poter contenere l’ondata di furti e criminalità. Con un po’ di attenzione e prudenza, è possibile proteggere se stessi e la propria casa da questi pericoli. Sempre tenere a mente che quando si tratta di garanzia e di sicurezza, è preferibile essere eccessivamente cauti piuttosto che troppo ingenui.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *