La frode del lavoro: una coppia inganna un anziano e fugge con l’oro.

Questa mattina, precisamente il giorno di lunedì, a sud della città, in via Monte Corno, una coppia di anziani ha subìto una truffa di lavoro.

Le truffatrici, camuffate da donne, si sono introdotte nella residenza dell’87enne mentre una delle anziane distraeva l’altra per privatizzarne l’oro contenuto nella camera. Successivamente, gli agenti del distretto VI Casilino della polizia sono intervenuti immediatamente sul luogo per procedere alle indagini dell’accaduto.

Però, bisogna dire che ciò che è accaduto non è un evento nuovo: essa è ben nota come la truffa dei lavori e, in particolar modo, si rivolge a anziani vivaci e indifesi, con il pretesto di eseguire numerosi lavori elettrici o idraulici. In questo modo, i ladri approfittano della fiducia degli anziani per sottrarre denaro, ornamenti o oggetti di valore.

Tuttavia, le statistiche dimostrano che in Italia ogni giorno vengono registrati circa due casi di truffe di lavoro su anziani. Questi malviventi ne approfittano a causa dell’età avanzata degli anziani e della loro solitudine per scopi malvagi e far giungere a loro profitti immorali.

Ma come evitare di finire vittime di questa truffa? La polizia suggerisce di prestare sempre attenzione e di evitare di far entrare persone sconosciute a casa propria. In nessun caso bisogna abbandonare i truffatori per un attimo e bisogna sempre cercare di verificare l’identità delle persone attraverso documenti di identità ufficiali.

Non bisogna in alcun modo accettare offerte di lavoro non richieste e, soprattutto, non si deve forni mai propri dati bancari e personali.

Se purtroppo si dovesse già cadere vittima di questa orrenda truffa, la polizia consiglia di conttattare immediatamente le autorità competenti al fine di denunciare il crimine. In questo modo, si contribuirà ad evitare che altri diventino vittime degli stessi truffatori.

Infine, bisogna sempre proteggere se stessi e gli anziani vicini da questi criminali disumani. La vigilanza e la prudenza sono le chiavi per evitare di cadere in questa terribile trappola. Tenete sempre presente che ogni volta che si apre la porta ad estranei, si rischia di finire nella rete della truffa dei lavori.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *