Garisenda: ultima ispezione rivelatrice – piani per la sicurezza

Questa mattina si è tenuto un nuovo sopralluogo nell’area della Torre Garisenda dove si sono confrontati i tecnici del Comune e del gruppo di esperti che si occuperà della fase di messa in sicurezza. Durante la visita – fanno sapere da Palazzo d’Accursio – gli esperti hanno preso cognizione degli interventi effettuati in precedenza sulla torre, a partire dalla cerchiatura del basamento, e visionato i sistemi di monitoraggio attivi. Sensori da integrare e novità nei rilievi “All’esito dell’incontro – riferisce il Comune – si è condivisa l’opportunità di integrare i sensori attualmente in essere, per raccogliere ulteriori dati utili per la definizione degli interventi di messa in sicurezza. Gli esperti hanno ritenuto opportuno, inoltre, predisporre direttamente il rilievo del quadro fessurativo della torre, vale a dire l’insieme delle eventuali lesioni presenti, comprese quelle storiche. Tale valutazione consentirà un approfondimento sulla struttura per definire gli scenari di intervento per la messa in sicurezza”.

La Torre Garisenda, uno dei simboli della città di Bologna, è da tempo oggetto di interventi e attenzioni a causa delle sue criticità strutturali. Durante il sopralluogo di oggi, i tecnici hanno avuto modo di valutare gli interventi già effettuati, in particolare la cerchiatura del basamento, che ha contribuito a garantire una maggiore stabilità alla torre. Inoltre, sono stati visionati i sistemi di monitoraggio attivi, che consentono di raccogliere dati in tempo reale sulla torre e di monitorarne l’eventuale movimento o degrado strutturale.

Gli esperti hanno ritenuto necessario integrare i sensori attualmente presenti per ottenere ulteriori informazioni che saranno utili per definire gli interventi di messa in sicurezza. Questa integrazione consentirà di raccogliere dati più precisi e dettagliati sulla torre, consentendo agli esperti di valutare con maggiore accuratezza lo stato strutturale dell’edificio e di individuare le eventuali lesioni presenti, comprese quelle di natura storica.

Inoltre, è stata ritenuta opportuna la predisposizione di un rilievo del quadro fessurativo della torre, che permetterà di analizzare in modo ancora più dettagliato le eventuali lesioni presenti. Questo approfondimento sarà fondamentale per definire gli scenari di intervento necessari per garantire la messa in sicurezza della torre.

A seguito del sopralluogo e delle valutazioni effettuate dagli esperti, si procederà quindi con la definizione degli interventi di messa in sicurezza. Sarà fondamentale individuare le soluzioni più appropriate per garantire la stabilità della torre e preservare il suo valore storico e culturale.

H2: Nuovi lavori di messa in sicurezza nel cantiere di Garisenda

Il cantiere di Garisenda è stato avviato per consentire gli interventi necessari per la messa in sicurezza della Torre. I lavori comprendono la valutazione dettagliata dello stato strutturale dell’edificio, la correzione delle eventuali lesioni presenti e l’implementazione di sistemi di monitoraggio avanzati per garantire una costante sorveglianza delle condizioni strutturali.

È previsto che i lavori di messa in sicurezza si sviluppino in diverse fasi, tenendo sempre in considerazione le caratteristiche storiche dell’edificio e garantendo un minimo impatto sull’ambiente circostante. Sarà fondamentale lavorare in modo sinergico tra esperti del settore e autorità locali per garantire la corretta esecuzione degli interventi e la massima tutela della Torre Garisenda.

I lavori di messa in sicurezza della Torre Garisenda rappresentano un’importante sfida per gli esperti e le autorità locali. La Torre, infatti, è un simbolo di Bologna e un patrimonio storico e culturale di inestimabile valore. La sua messa in sicurezza consentirà di preservare la sua bellezza e di garantirne la fruizione in totale sicurezza da parte dei cittadini e dei visitatori.

In conclusione, il sopralluogo odierno ha permesso agli esperti di acquisire ulteriori informazioni sulla situazione della Torre Garisenda e di definire le prossime fasi dei lavori di messa in sicurezza. Sarà fondamentale lavorare in modo sinergico e mettere in campo le competenze necessarie per garantire la stabilità e la sicurezza di questo importante simbolo della città di Bologna.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *