Cos’è l’amoxicillina, l’antibiotico introvabile per i bambini. Segnale di allarme dei pediatri.

Non ha sostituto l’amoxicillina in Italia e i pediatri sono allarmati dalla sua mancanza. Il coordinatore del Tavolo tecnico Malattie Infettive della Società italiana di Pediatria, la professoressa Susanna Esposito, ha spiegato che si tratta di un antibiotico di prima scelta per le infezioni batteriche comuni che colpiscono i bambini, incluso le patologie respiratorie come faringotonsilliti, otiti e polmoniti. Tuttavia, la mancanza dell’amoxicillina sta allargando anche ai farmaci equivalenti e amoxicillina + acido clavulanico. Inoltre, gli antibiotici alternativi come le cefalosporine, sono a spettro più ampio e hanno un impatto negativo sull’aumento dell’antibioticoresistenza.
Il Ministero della Salute ha aperto un tavolo per risolvere il problema di produzione insufficiente, aumento della richiesta o distribuzione inadeguata. Si consiglia di ricorrere a preparazioni galeniche di amoxicillina e di dispensare solo le dosi necessarie, evitando di fornire farmaci a spettro allargato. La mancanza di questo antibiotico può avere effetti negativi sulla salute dei bambini, poiché le alternative, come le cefalosporine a spettro più ampio, hanno un impatto negativo sull’aumento dell’antibioticoresistenza. La sua mancanza può anche causare un trattamento inadeguato delle malattie batteriche e il rischio di complicanze, il che può portare al suo aumento dell’uso degli antibiotici e all’aumento dell’antibioticoresistenza a lungo termine.
La mancanza di amoxicillina sta intensificando la situazione e i medici stanno sollecitando il governo a trovare una soluzione il prima possibile per evitare le conseguenze per i bambini. Fornire indicazioni precise a medici e farmacisti è essenziale per garantire che i pazienti ricevano la cura adeguata e che la distribuzione inadeguata dell’amoxicillina non crei confusione anche tra i farmacisti.
In conclusione, la mancanza di amoxicillina sta causando preoccupazione tra i pediatri e le famiglie in Italia. È essenziale risolvere il problema, mentre si raccomanda l’uso di preparazioni galeniche di amoxicillina e la dispensazione di dosi appropriate. La cura adeguata per le malattie batteriche dei bambini non deve essere sacrificata a causa della mancanza di antibiotici per evitare l’aumento dell’antibioticoresistenza a lungo termine.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *