Visita del Segretario di Stato degli Stati Uniti a Pechino il 5-6 Febbraio.

Antony Blinken, Segretario di Stato degli Stati Uniti d’America, ha dichiarato che, nonostante le tensioni con la Cina siano diminuite, l’allerta per le intenzioni di Pechino nei confronti di Taiwan resta elevata.
In occasione del suo primo viaggio in Cina come Segretario di Stato, che si terrà il 5-6 febbraio 2021, Blinken ha spiegato che “quando si parla e ci si impegna, si tende a ottenere un effetto positivo”. Inoltre ha ribadito che “il resto del mondo si aspetta che gestiamo queste relazioni in modo responsabile”.
Riferendosi alla questione Taiwan, Blinken ha affermato: “Quello che abbiamo visto negli ultimi anni è che la Cina non è più a suo agio con lo status quo”. Egli ha poi sottolineato come l’isola rappresenti un interesse per gli Stati Uniti e per i paesi di tutto il mondo, grazie alla sua leadership nel campo della produzione di semiconduttori.
In conclusione, la diplomazia americana cercherà di gestire le relazioni con la Cina in modo responsabile al fine di evitare un peggioramento delle tensioni tra le due parti.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *