Durante la conferenza di bilancio del 2023, il sindaco di Monfalcone Anna Cisint ha dichiarato: “In questi anni abbiamo donato molto alla comunità musulmana. Adesso ci aspettiamo che essa dia un passo in avanti verso i nostri desideri e valori.” Cisint ha dimostrato grande orgoglio per la chiusura della centrale a carbone, un risultato di grande impatto ambientale.
Durante la conferenza stampa di fine anno, il sindaco ha toccato diversi argomenti, sottolineando i finanziamenti ottenuti per interventi sul territorio, che ammontano a oltre 47 milioni di euro. Ciò di cui Cisint va particolarmente fiera è il successo raggiunto nel settore ambientale.
Parlando delle Elezioni Europee, Cisint ha rivelato di essere stata oggetto di tentativi di avvicinamento da parte di alcuni individui, ma si è dichiarata felice di essere sindaco per l’affetto che riceve dalla comunità. Riguardo al rapporto con la comunità musulmana cittadina, il sindaco ha sottolineato che la sua amministrazione ha dato molto e ora si aspetta un passo di avvicinamento da parte loro.
La presenza della bandiera di Israele sul municipio è stata anche affrontata da Cisint. Dopo gli attentati del 7 ottobre, la sindaca ha esposto la bandiera come un messaggio contro il terrorismo e le azioni di Hamas. Tuttavia, Cisint ha messo in rilievo l’importanza di valorizzare entrambi i popoli coinvolti nel conflitto e ha ribadito che la sua posizione è per la pace per entrambe le parti.
Il sindaco Anna Cisint ha quindi concluso la sua conferenza di bilancio del 2023 sottolineando l’importanza di un mondo in cui vi sia spazio per tutti e in cui si promuova il dialogo tra diverse comunità. Il suo impegno per l’ambiente e per i valori di pace e inclusione rimangono al centro delle sue azioni amministrative.
Lascia un commento