Catania: bimbo di 8 mesi salvato dall’ingestione di una plastica

Il destino di un neonato di otto mesi era appeso a un filo a Catania

La vita del piccolo era appesa a un filo quando la madre si è accorta che aveva ingoiato un pezzo di plastica. Nonostante i suoi tentativi disperati di estrarre l’oggetto, la situazione sembrava irrimediabile. In preda al panico, la donna ha immediatamente chiamato un’ambulanza e ha implorato l’aiuto di un passante.

Per fortuna, un medico dal cuore generoso si è presentato e ha prontamente accompagnato il bambino al Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale di Catania. I medici, dopo un’attenta valutazione, hanno diagnosticato una pericolo mortale per il bambino. In un’atmosfera di emergenza, il direttore dell’Anestesia e Rianimazione, in collaborazione con ospiti eccezionali come specialisti dell’Otorinolaringoiatria e della Chirurgia Toracica, ha preso una decisione cruciale.

Un’operazione rischiosa per salvare l’esistenza di piccolo Mattia

Gli specialisti hanno scoperto che il frammento di plastica si era attaccato alla trachea del neonato. Per estirpare l’oggetto estraneo, il dott. Azzolina ha compiuto un’intricata tracheotomia d’urgenza. Questo delicato intervento ha restituito la libertà al bambino liberandolo da quel pezzo di plastica pericolosissimo. Nonostante il pericolo sia stato scampato, Mattia è stato costretto a rimanere in terapia intensiva per numerosi giorni.

Dopo la fase di recupero, il bambino è stato trasferito nell’unità specialistica di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Garibaldi. Qui ha potuto continuare a ricevere le cure necessarie per la sua guarigione. Mattia, nonostante il periodo difficile trascorso in ospedale, è riuscito a festeggiare il suo nono mese di vita a casa, circondato dall’affetto della sua famiglia.

Attualmente, il bimbo si sta riprendendo egregiamente ed è sottoposto ad una terapia di monitoraggio per accertarsi che non si verifichino complicazioni a livello respiratorio e neurologico. La sua famiglia si appresta a festeggiare presto il suo primo compleanno, un traguardo che riempie di gioia i genitori.

L’infinita gratitudine della famiglia verso il personale medico

La riconoscenza dei genitori di Mattia verso i medici e tutto il personale sanitario che si è preso cura del loro piccolo durante questo periodo difficile è eterna. L’assistenza medica tempestiva e competente ha permesso di salvare la vita del loro bambino, garantendogli un futuro sano e felice.

Il dott. Azzolina, con il cuore pieno di gioia, stringe il piccolo Mattia tra le braccia, mentre i genitori fanno sentire loro gratitudine per i medici che hanno contribuito al salvataggio. Questa esperienza, per quanto estenuante, ha rafforzato la famiglia e ha dimostrato l’importanza della prontezza e dell’efficacia del personale medico di Catania.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *